L'AVVOCATO DEGLI ANIMALI - un libro di Giada Bernardi
La chiamano l’Avvocato degli Animali. Una donna in gamba che si occupa di dare voce a chi non ne ha. A coloro che pur non essendo umani dimostrano, spesso, più umanità dei sedicenti umani. Non importa quante zampe hanno. O se, invece, hanno ali, pinne, code, peli, squame, piume, unghioni… Lei è Giada Bernardi. Donna colta, determinata. Professionista preparata e coraggiosa.
Colei, tra coloro valorosi, che ha contribuito, e per questo è stata premiata, a scardinare le porte e i portoni dei Tribunali e delle stanze del Senato e del Campidoglio affinché gli animali abbiano giustizia e più leggi in loro favore.
Ospitata sui canali televisivi, radiofonici e della carta stampata, ha difeso e difende il Benessere degli Animali. Ha fondato uno studio legale unico, “Giustizia Animale”, ed è presidente di un’organizzazione di volontariato, in azione dal 2014, “Zampe che danno una Mano OdV”. I suoi social sono seguitissimi.
Un gran bel da fare che però non le ha impedito di scrivere un libro dal titolo, appunto, L’Avvocato degli Animali.
La violenza verso gli animali e la loro mala gestione sono costanti del giorno e in numero crescente, con carnefici la cui età si sta abbassando vertiginosamente. Questo è l’universo animale che ci presenta l’autrice.
Un volume bellissimo dal contenuto articolato e complesso. Un viaggio che affronta il buio dell'esistenza animale, con la speranza che si arrivi alla luce per i non umani, ANIMA-LI, che subiscono, ogni giorno, violenze, soprusi, morte, senza avere la possibilità di difesa e replica.
Partendo dai «catorci» dei suoi cani che da sempre l’accompagnano (usciti dalle situazioni più assurde), l’autrice ci conduce in un percorso tra aule di tribunali, allevamenti, rifugi, canili, sanità, volontariato e veterinari.
Capitoli densi, difficili, dai quali trapela il quotidiano dolore, durezza e speranza, tanta speranza per gli Animali, sempre loro, affinché possano vivere e sopravvivere a un modus di violenza ed accanimento, di sfruttamento, di insensatezze.
I capitoli affrontano i diritti ed anche i rovesci degli animali. Una dura prova, una prova di coraggio. Toccare il fondo e risalire.
La violenza verso gli animali e la loro mala gestione sono costanti del giorno e in numero crescente, con carnefici la cui età si sta abbassando vertiginosamente. Questo è l’universo animale che ci presenta l’autrice. Un universo che abbiamo spodestato, al quale abbiamo rubato il posto, che vogliamo sottomettere ed al quale stiamo togliendo tutto lo spazio vitale. Per loro e nostra fortuna, però, l’Avvocato degli Animali non si arrende e va avanti.
I capitoli affrontano i diritti ed anche i rovesci degli animali. Una dura prova, una prova di coraggio. Toccare il fondo e risalire. Capitoli sull’adozione consapevole, sulle Staffette, sul mondo dei Cavalli, sulla Legislazione, sulla Pet Therapy che va effettuata con una superiorità di spirito e di modi e non solo con pezzi di carta.
In sostanza è un libro, questo, che va tenuto come un sacrosanto Vademecum per chi è a contatto con il pianeta animale. E non solo.
Chi vi scrive ha avuto il piacere immenso di interagire con Giada Bernardi. E l’Avvocato degli Animali ha salvato me umana e una vecchia cagnetta randagia, Nocciolina, permettendole di vivere in pace ed amore gli ultimi mesi della sua esistenza. Leggetelo questo grande libro e amate e adottate con il cuore, aprendo la porta di una gabbia!
– Susanna Dolci
𝐒𝐜𝐡𝐞𝐝𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨
𝐓𝐢𝐭𝐨𝐥𝐨: L’Avvocato degli Animali
𝐀𝐮𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞: Giada Bernardi
𝐄𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞: Le Lucerne
𝐂𝐨𝐥𝐥𝐚𝐧𝐚: “Barlumi”
𝐀𝐧𝐧𝐨: 2025
𝐏𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞: 208
𝐄𝐀𝐍: 9791280147509
𝐏𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨: € 17,00
𝐀𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐚: QUI